Cari soci e sostenitori LILT,
il 2021 volge al termine, pertanto mi sento in dovere di portare alla Vostra attenzione un primo consuntivo di quanto i Volontari unitamente al Consiglio Direttivo Provinciale hanno svolto, con il Vostro contributo, nel corso dell’anno.
Per 33 giornate è stato esposto il banchetto Lilt in vari comuni e manifestazioni nell’Isontino, nelle 27 giornate di visite programmate, hanno operato 19 medici e sono state effettuate 485 visite gratuite, (173 senologiche, 23 ginecologiche, 103 dermatologiche, 128 cardiologiche, 58 urologiche)
Sono state fatte 2 conferenze stampa sulla Prevenzione sanitaria (Gorizia e Monfalcone), 3 conferenze con medici (San Canzian, San Pier, Ronchi dei Leg.), sono state inaugurate 4 panchine Rosa e Azzurre (Monfalcone, Fogliano R., San Pier e Ronchi dei Leg.).
Durante tutto il mese di ottobre i “Fiocchi Rosa Lilt” sono stati presenti nelle aiuole dei Comuni.
Sono state allestite 4 mostre collettive d’arte al femminile; Fogliano Redipuglia con 6 artiste, Pieris con 5 artiste, Monfalcone con 4 artiste dipendenti della sanità regionale, a Staranzano con 7 pittrici per la collettiva di fine anno. In ottobre, nel corso di una serata culturale, al Teatro Comunale di Monfalcone, è stata fatta una raccolta fondi.
I Volontari Lilt hanno effettuato la presenza settimanale nel pre triage del Centro Vaccini di Monfalcone e giornaliera nel pre triage a Ronchi dei legionari.
A Gorizia presso il Parco della Rimembranza è stata collocata la Targa: UNCI-LILT-ACLI in ricordo dei minatori morti a Marcinelle.
Per l’importanza con la quale il CDP sostiene la ricerca, nel corso del 2021 il lavoro svolto dai ricercatori sostenuti da LILT, hanno dato la soddisfazione di veder pubblicate su riviste internazionali due ricerche con menzionata LILT Isontina.
Sperando di sentirvi vicino nel proseguo, per sostenere ancora la Prevenzione Sanitaria e la Ricerca LILT, mi è gradito inviare gli
Auguri di Buone Feste e Felice Anno
Il Presidente Dr. Michele Luise
Ci si può iscrivere alla Lilt Isontina in sede, Via Galvani 1 Monfalcone, Ospedale San Polo 1 piano stanza 126, il martedì e il giovedì mattina 10-12 o attraverso il c/c presente in: BCC Staranzano e Villesse Iban: IT18G0887764612000000354125
info@liltisontina.it