LOTTA al TABAGISMO ed ai mozziconi di sigaretta

12.09.2023

Venerdì 29 Settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Monfalcone in via Ceriani 10, LILT Isontina e Ecoitaliasolidale hanno il piacere di invitare i cittadini alla conferenza “LOTTA al TABAGISMO e ai MOZZICONI”

Il problema del fumo di sigaretta, non smette di esistere, va affrontato e per farlo nel migliore dei modi è indispensabile:
1) consideralo un problema;
2) riconoscere che ognuno di noi è responsabile di questo evento (fumatore o non);
3) entrare in possesso della corretta informazione.

LILT Isontina e Ecoitaliasolidale si impegnano a soddisfare il punto “3”. Per quanto riguarda i punti 1 e 2, soddisfarli dipende dalla volontà personale, dal livello coscienza (Etica, Civica e di Responsabilità). Nel rinnovare l’invito a partecipare e a divulgare l’evento fra amici, conoscenti e parenti, aggiungiamo alcune brevi considerazioni.

Il Tabagismo è una piaga che non possiamo più permetterci, costa troppo sia economicamente, sia in sacrificio di vite umane.
Il Tabagismo non può essere più considerato un semplice “vizio” ma è una vera e propria “malattia” che non coinvolge solo il singolo individuo ma anche coloro che gli vivono a fianco.
Il Tabagismo è in continuo aumento, colpisce le categorie più deboli e individui sempre più giovani, molti di essi sono donne non ancora diventate mamme.

I recenti sondaggi evidenziano che la prima sigaretta sia fumata già nel 5° anno della scuola primaria.
Per queste ragioni non possiamo permetterci di voltare la testa dall’altra parte. Se è questa la realtà odierna, significa che ciò che abbiamo fatto sino ad ora, non è stato sufficiente. Abbiamo fallito e tutti noi ne stiamo pagando le conseguenze.

Le tasche si stanno svuotando velocemente, non solo quelle di coloro che continuano ad alimentare il loro “status” ma anche quelle di tutti noi che paghiamo per salvarli. Questo è il motivo per cui invitiamo la presenza di tutti. È giunto il momento di mettere in atto un’azione corale, forte e responsabile. Partecipare significa acquisire una sufficiente conoscenza del problema. Le informazioni che vi forniremo Vi stupiranno.

NOI come entità a base volontaria, abbiamo preso coscienza che sino ad oggi la partecipazione è stata scarta ogniqualvolta abbiamo promosso eventi pensati per sensibilizzare i cittadini. Questo significa che viviamo in una società distratta, la quale preferisce che le cose accadano invece di promuovere un migliore stile di vita. Questo atteggiamento è deleterio. Lo stiamo pagando in prima persona. Va fatto subito qualcosa … Chi ha il dovere di farlo? – Se non NOI, chi? – Se non ADESSO, quando? – ProMuoviAmoLo!

LILT Isontina e Ecoitaliasolidale FVG

5x1000

Dona il tuo 5x1000 alla Lega Italiana Lotta ai Tumori.
Scopri come