Associazione

  L’Associazione si finanzia con il tesseramento annuale e le donazioni. Tutti i proventi raccolti sono destinati esclusivamente al territorio Isontino per la Prevenzione dei tumori e la ricerca/sanitaria.

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è un Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sotto la vigilanza del Ministero della Sanità e si articola in Unioni Regionali formate dalle Associazioni Provinciali.

L’ Associazione Provinciale Isontina della “Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori”, è un Organizzazione di Volontariato costituito su base associativa, disciplinata dalla normativa di diritto privato. Opera senza fini di lucro e ha come compito istituzionale primario la Prevenzione oncologica e la Ricerca sulle malattie da Asbesto.

L’impegno della LILT nella lotta contro i tumori si dispiega principalmente su tre fronti: la Prevenzione primaria: stili e abitudini di vita; la secondaria promozione della cultura della diagnosi precoce; la terziaria per l’attenzione verso il malato, la sua famiglia, riabilitazione e reinserimento sociale.

Secondo le direttive degli organi centrali, la LILT sul Territorio Isontino persegue le seguenti finalità statutarie:

  • attiva campagne di sensibilizzazione rivolte alle persone ed agli organismi che operano nell’ambito sociosanitario e ambientale;
  • crea iniziative di formazione e di educazione alla prevenzione oncologica; aiuta i malati oncologici e le loro famiglie;
  • continua fare ricerca scientifico/sanitaria sulle malattie asbesto correlate.

  Vuoi aiutarci? Puoi donare a LILT oppure destinarci il 5×1000, scopri come…

 

Organi

Attualmente l’Associazione è retta dal Consiglio Direttivo Provinciale eletto dai soci nel dicembre 2019 ed è composto da:

Miniussi Umberto
Luise dr. Michele
Trampus dr.ssa Claudia
Faraci Laura
Nicastro dr.ssa Enza Maria

Vita dr.ssa Francesca
Pea Cozzi Clara 

E dall’Organo di Revisione e Controllo composto da:

Dessenibus dr. Pietro
Pella dr. Vittorio
Lazzari rag. Rosa

Nella riunione del CDP del 5 dicembre 2019 alla presenza di tutti i componenti sono stati eletti:

Presidente dr. Michele Luise

 

Bilancio

I documenti dell’associazione sono consultabili qui.