L’Associazione si finanzia con il tesseramento annuale e le donazioni. Tutti i proventi raccolti sono destinati esclusivamente al territorio Isontino per la Prevenzione dei tumori e la ricerca/sanitaria.
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è un Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sotto la vigilanza del Ministero della Sanità e si articola in Unioni Regionali formate dalle Associazioni Provinciali.
L’ Associazione Provinciale Isontina della “Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori”, è un Organizzazione di Volontariato costituita su base associativa, disciplinata dalla normativa di diritto privato. Opera senza fini di lucro e ha come compito istituzionale primario la Prevenzione e la Ricerca sulle malattie oncologiche.
L’impegno della LILT nella lotta contro i tumori si dispiega principalmente su tre fronti: la Prevenzione primaria: stili e abitudini di vita; la secondaria promozione della cultura della diagnosi precoce; la terziaria per l’attenzione verso il malato, la sua famiglia, riabilitazione e reinserimento sociale.
Secondo le direttive degli organi centrali, la LILT sul Territorio Isontino persegue le seguenti finalità statutarie:
- attiva campagne di sensibilizzazione rivolte alle persone ed agli organismi che operano nell’ambito sociosanitario e ambientale;
- crea iniziative di formazione e di educazione alla prevenzione oncologica; aiuta i malati oncologici e le loro famiglie;
- continua fare ricerca scientifico/sanitaria sulle malattie asbesto correlate.
Vuoi aiutarci? Puoi donare a LILT oppure destinarci il 5×1000, scopri come…
Organi
Attualmente l’Associazione è retta dal Consiglio Direttivo Provinciale eletto dai soci nel dicembre 2019 ed è composto da:
Miniussi Umberto
Luise dr. Michele
Trampus dr.ssa Claudia
Faraci Laura
Nicastro dr.ssa Enza Maria
Vita dr.ssa Francesca
Pea Cozzi Clara
E dall’Organo di Revisione e Controllo composto da:
Dessenibus dr. Pietro
Pella dr. Vittorio
Lazzari rag. Rosa
Nella riunione del CDP del 5 dicembre 2019 alla presenza di tutti i componenti sono stati eletti:
Presidente dr. Michele Luise
Bilancio
I documenti dell’associazione sono consultabili qui.